ginseng

Benefici e proprietà dello shampoo al ginseng

A base di elementi di origine naturale scelti con cura per il benessere della cute sono tutti gli shampoo della linea To Be Ware. Abbiamo già parlato del limone (agrume straordinario efficace contro forfora e caduta dei capelli), del grano (ideale per chi desidera una capigliatura forte, luminosa e setosa) e del riso (che ripara i capelli dai danni causati dagli agenti atmosferici e dal calore di piastre e ferri). Oggi tocca al ginseng.

Sicuramente il ginseng non è un elemento sconosciuto nei prodotti di cosmetica. Tuttavia, prima di parlarti dei suoi benefici e delle sue proprietà dobbiamo fare una premessa e una domanda: hai 3 minuti di tempo da impiegare in un massaggio al cuoio capelluto prima di ogni shampoo?

Il massaggio al cuoio capelluto è importantissimo sia per decontrarre i muscoli facciali, sia per energizzare la microcircolazione sanguigna delle zone più soggette alla perdita dei capelli, ovvero tempie e sommità della fronte. Inoltre ogni buon massaggio che si rispetti rilassa la mente e aiuta a stimolare le terminazioni sensoriali dei nervi, che rilasciano endorfine nel cervello e una sensazione di estremo relax in tutto il corpo. 

Massaggiare la cute anche solo per 3 minuti prima dello shampoo aiuta a mantenerla elastica e a favorire il processo di crescita dei capelli che ha origine dal bulbo pilifero.

I movimenti del massaggio devono essere circolari e delicati: i polpastrelli vanno fatti scorrere tra i capelli con pressioni ferme ma allo stesso tempo leggere. È inoltre bene procedere con lentezza piuttosto che con vigore, poiché si rischierebbe di aggredire la cute.

Un’ultima indicazione è che il massaggio va praticato dal basso verso l’alto su tutta la cute e a testa asciutta: questo perché durante il lavaggio i capelli diventano più sensibili alle sollecitazioni.

Se si preferisce accompagnare il massaggio con una lozione tonica, tanto meglio: in questo modo i principi attivi in essa contenuti entreranno nel fusto del capello. Se si vogliono ricreare le condizioni migliori per la crescita dei capelli e ridare elasticità alla cute consigliamo un prodotto come il nostro LAND. Se invece la cute soffre anche di sebo e desquamazione, consigliamo di intervenire con un prodotto detossinante come il nostro BLOW.

 

Shampoo al ginseng: nutriente, idratante e riparatore

Il ginseng, la cui origine cinese rènshēn significa “pianta a forma di uomo” proprio per il suo caratteristico aspetto antropomorfo, cresce in aree climatiche di montagna, umide e piovose. Ne esistono diverse specie: in Corea del Sud (Panax Ginseng), in Cina (Panax pseudoginseng), in Canada (Panax quinquefolius) e in Siberia (Eleutherococcus). Pensa che più la radice si avvicina alle sembianze di un corpo umano, maggiore è il prezzo di vendita a cui può arrivare!

L’uso del ginseng risale a oltre 7000 anni fa nella medicina orientale, che ne scoprì le sue proprietà rivitalizzanti e rinforzanti.

Effetti benefici sulla circolazione sanguigna, sulle difese immunitarie e sulle capacità mnemoniche hanno dato credito al suo potere rivitalizzante e idratante sul tessuto cellulare cutaneo, motivo per cui è molto usato anche in cosmetica, sia nella composizione delle creme anti-età per la sua zione antiossidante contro i radicali liberi, sia nei prodotti per la crescita dei capelli e tonificanti del cuoio capelluto.

C’è una parte attiva della pianta, panax (che significa “cura per ogni cosa”), che è contenuta nella radice e possiede sostanze dalle proprietà tonificanti e rivitalizzanti in grado di migliorare il metabolismo tissutale dell'epidermide e del derma, aumentando anche l’elasticità del sistema muscolare sottocutaneo. 

Questi estratti della pianta sono contenuti nella formula del nostro shampoo naturale. I capelli danneggiati che ne beneficiano vengono delicatamente detersi e meravigliosamente addolciti. Scopri subito se il ginseng è contenuto nella tua formula di bellezza attraverso il nostro test.

 

DEJA UN COMENTARIO