ragazza capelli profumati

La top 5 delle cose da fare in casa per la propria salute

La poetessa e scrittrice statunitense Audre Lorde una volta scrisse: “I have come to believe that caring for myself is not self-indulgent. Caring for myself is an act of survival.

Un concetto che suona molto bene in lingua inglese, un po’ meno bene nella sua traduzione italiana, che molto si avvicina a: “Sono arrivata a credere che prendermi cura di me non sia espressione di autoindulgenza. Prendermi cura di me è un atto di sopravvivenza”.

Chi di noi non sta avvertendo un clima di tensione e sconforto in questi giorni in cui tutto cambia così rapidamente, il colore rosso dovrebbe farci pensare al Natale e non alle regioni in lockdown e alla sera vorremmo concederci una passeggiata a guardare le vetrine tutte allestite a festa e non vuote o spente dalle 18, se non prima?

È un periodo, questo, che ci sta facendo riflettere molto e allo stesso tempo ripensare a quanto per scontate davamo certe cose della nostra quotidianità, prima della pandemia. Se c’è una lezione di cui dobbiamo fare tesoro in questo momento storico è che il tempo è prezioso: sia quello che concediamo agli altri, sia quello che dedichiamo a noi stessi.
Ecco quindi che torniamo alla frase della Lorde, prendermi cura di me è un atto di sopravvivenza.

Ci hai mai fatto caso che quando stai bene tu riesci a far star bene anche gli altri? Prendersi cura di sé è infatti necessario (adesso più che mai).

Se c’è qualcosa che ti fa sentire bene, falla, perché quando nutri la tua salute – sia essa mentale, fisica o emotiva – ti metti nella condizione migliore per prenderti cura anche di chi ti sta intorno.

E invece tendiamo sempre a mettere la cura di noi stessi come l’ultima delle priorità, perché le nostre giornate sono già stracolme di impegni. Pensaci un momento: da quant’è che non ti concedi un massaggio, una lezione di yoga o di rannicchiarti a letto in compagnia di un buon libro?

 Spesso subentra infatti il senso di colpa o la paura d’essere egoisti. Non è così: se fare qualcosa ti fa sentire più frizzante, più felice, più sano, più ispirato, più gentile o più motivato… perché non farla?

Non necessariamente deve occuparti ore, a volte si tratta di cinque minuti in meno di sonno per svegliarti prima di tutti e sorseggiare un buon caffè in totale tranquillità. A volte si riduce tutto al tempo necessario a consumare uno snack o uno spuntino sfizioso per dare nutrimento al proprio corpo. Altre volte può arrivare a una mezz’ora da dedicare a una seduta di meditazione. Altre volte ancora è giusto il tempo di uno scrub profumato sotto la doccia. A volte è quel minuto speso per mandare un messaggio a qualcuno di caro che non senti da tempo e a cui intendi ricordare che ci sei. O quella camminata mattutina primi di iniziare lavoro. O ancora un’intera serata trascorsa sul divano sotto alla coperta, con un buon bicchiere di vino o una tazza di tè, dopo che i figli sono stati messi a letto.

 

5 cose da fare per prendersi cura di sé e sentirsi subito meglio

La routine quotidiana di molti di noi è stata interrotta durante questa pandemia. Il che potrebbe essere l’occasione che aspettavamo per riorganizzare le nostre giornate, introducendo del tempo dedicato a noi soltanto.

1. Leggere un pochino ogni giorno come fosse un rituale
Dedica una parte della giornata per immergerti nelle tue letture. Evadere dalla realtà ti farà bene alla mente e allo spirito. La lettura aiuta infatti a evitare le malattie neuro-degenerative come la sindrome di Alzheimer. Inoltre, leggere per una decina di minuti, una volta coricati, segnala al nostro cervello che è tempo di dormire. Se leggi gli e-book, ricordati di impostare un obiettivo di lettura per monitorare i minuti che dedichi quotidianamente a questa attività. (Naturalmente, se anziché leggere preferisci scrivere o disegnare, tuffati in queste arti).

2. Sperimentare tra i fornelli
Non sappiamo se capiti anche a te, nella stagione autunnale, di voler trascorrere più tempo tra i fornelli. Se così fosse, sappi che è un ottimo modo per ridurre lo stress e allontanare i pensieri negativi. Perché non ti cimenti nella preparazione di un risotto anti raffreddore, per esempio? Curcuma, spinaci e mandorle sono potenti stimolatori del sistema immunitario: il segreto per non beccarsi i malanni di stagione passa anche dall’alimentazione!

3. Darsi al beauty o al fashion
I gesti di beauty routine sono preziosi esempi di self-care da dedicare a se stessi per vivere un perfetto momento di relax e benessere. Potrebbe trattarsi di una manicure, di una maschera per capelli o di uno scrub al viso.
Quanto al fashion, sapevi che il colore degli abiti che indossiamo influenza il nostro umore, così come il colore del cielo, dei luoghi che visitiamo e delle stanze in cui trascorriamo il nostro tempo? Usa quindi i colori in maniera intelligente per portare uno sprazzo di allegria a una giornata triste o poco motivante.

4. Spazio alla musica (o al silenzio) 
Gli effetti della musica sul corpo umano sono sorprendenti. Stacca dal mondo esterno per andare alla scoperta di nuovi ritmi o spartiti sconosciuti: ogni nota ti porterà a immaginare una storia differente, da esplorare con curiosità e occhi nuovi.
Per chi invece vive nella frenesia più assoluta, il piacere della quiete può davvero rivelarsi un momento ristoratore per riconnettersi con sé. Una mezz’ora tutta per te, lasciandoti cullare dal silenzio dopo una lunga giornata di lavoro è il primo gesto d’amore che puoi fare verso te stesso/a per scacciare lo stress.

5. Camminare o ballare in cerca della felicità
La luce è una medicina naturale: combatte la depressione, fa bene alle ossa, migliora la pelle e l’umore. Ecco perché concederti ogni giorno una passeggiata (l’ideale sarebbe di almeno 30 minuti) aiuta a svuotare la mente e ad accendere la curiosità, anche se si tratta del tuo giardino o del posto in cui vivi e che ormai conosci a memoria. Se uscire non è possibile, ti consigliamo allora di ballare. Il ballo aiuta ad abbandonare lo stress quotidiano, fa molto bene al cuore e all’anima. Quando la tua mente è più leggera, ti senti più rilassato/a e di buon umore, e se ci fai caso ti torna il sorriso.

Prenditi un momento per visualizzarti mentre compi una di queste azioni e pensa a come ti sentiresti o a come cambierebbe la tua giornata. Prendersi cura di sé è qualcosa che rigenera e ricordati che tutto dipende solo da te!

 

Noi ti siamo vicino

In questo momento delicato e difficile per tutti, possiamo cercare di far stare meglio il prossimo, impegnandoci però – in primis – a stare meglio noi. Diversamente, la catena si spezza.

Ricordati infatti che prendersi cura di sé è veramente un atto di sopravvivenza e, come hai visto, per stare meglio basta veramente poco. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo portarti un po’ di serenità e abbiamo pensato di farlo con un gesto di generosità: offrendo cioè la spedizione gratuita sugli ordini da 21 euro in su fino al 31 gennaio 2021, quando vogliamo sperare che questo stato di emergenza finirà per davvero, per lasciare spazio a una nuova era di rivincite.

 

DEJA UN COMENTARIO