La soluzione giusta per i capelli? Uno shampoo naturale

Pensi di conoscere i tuoi capelli ma non riesci a trovare i prodotti che li valorizzano come vorresti? Forse allora non li conosci così bene come pensi.

Conoscere il proprio tipo di chioma è tanto importante quanto conoscere, per esempio, la propria tipologia di pelle, prima di decidere quale crema viso applicare.

Oltre alla classica e quanto mai ovvia distinzione tra capelli lisci o ricci, esistono infatti diversi altri fattori da considerare, per esempio:
• l’età
• la frequenza di lavaggio
• la presenza o meno di tinta, colpi di sole o stiratura
• la presenza di inestetismi (es. forfora o caduta capelli)
• la struttura, la lunghezza e lo spessore del capello 
• la tipologia di cute.

Tutti fattori che, sommati al tuo stile di vita, permettono di determinare l’unicità dei tuoi capelli che, ricordati, non sono uguali a quelli di nessun altro!

Tracciare un profilo dei tuoi capelli ti sembra complicato? Non ti preoccupare, in questo caso è più facile a farsi che a dirsi. Attraverso dieci semplici domande, il nostro configuratore ti guiderà alla scoperta dei tuoi capelli.

L’unica difficoltà che comprendiamo potresti avere sta nel definire lo spessore del tuo capello. In generale se ne distinguono tre tipologie: fino, medio o grosso. Un modo semplice per comprenderlo è comparare un proprio capello con un filo da cucito.

Prendi un rocchetto, possibilmente di un colore simile alla tua capigliatura, taglia un pezzetto lungo tanto quanto i tuoi capelli e appoggialo su una superficie piatta, accanto a un tuo capello.

Se quest’ultimo è più sottile del filo, allora rientri nella categoria di chi ha i capelli fini. Diversamente, se il tuo capello ti sembra più spesso, farai parte di chi ha i capelli grossi. Se ancora, il tuo capello e il filo del rocchetto ti sembrano uguali, allora puoi considerare di avere una struttura media.

Un altro trucchetto è pensare allo styling. I capelli fini, in genere, non riescono a tenere una piega riccia. I capelli medi invece sono un po’ più facili da gestire e capaci di mantenere l’acconciatura per un periodo più lungo. Infine, i capelli spessi tengono molto bene i ricci, tuttavia possono essere più difficili da modellare, poiché meno elastici.

Concentrati ora sul tuo cuoio capelluto. Una delle domande del nostro configuratore riguarda anche la cute: secca, grassa, sensibile o normale?

Per determinarne le condizioni, ti consigliamo di ispezionarla il giorno seguente all’ultimo shampoo.

Se le radici dei tuoi capelli appaiono piatte e oleose, molto probabilmente hai un cuoio capelluto grasso, con un’eccessiva produzione di sebo. Ti basterà passare un dito sulla cute per verificare se rimane coperto di una leggera patina opaca. Questa condizione è spesso determinata da fattori ormonali o alimentari.

In caso di disidratazione e irritazione, è molto più probabile invece che il tuo cuoio capelluto sia secco. Questo si verifica perlopiù nei periodi autunnali e invernali ed è causato dalla carenza idrolipidica (acqua e sebo) della pelle, spesso accompagnata da prurito e arrossamento. Quando le ghiandole sudoripare impediscono un sufficiente afflusso d’acqua sulla cute, a idratarla, e le ghiandole sebacee non producono una quantità sufficiente di sebo, utile poiché agisce come un film protettivo, si crea quella fastidiosa condizione dermatologica detta seborrea.

Arrossamento e prurito sono invece i principali sintomi di un cuoio capelluto sensibile. A causarlo possono essere diversi fattori esterni, come stress, agenti atmosferici, sbalzi di temperatura e alcuni trattamenti farmacologici, a cui si aggiungono frequenti trattamenti chimici come tinte, decolorazioni e permanenti.

 

Credi nella tua unicità con uno shampoo naturale formulato su misura

Dopo aver appurato a quale tipologia appartiene la tua capigliatura, starai probabilmente riflettendo sul fatto che ne esistono veramente enne casistiche, perché ognuno di noi – sommato all’ambiente di lavoro quotidiano e allo stile di vita che conduce – appartiene per natura a una variante specifica. Per questo, un comune shampoo da scaffale di supermercato non può essere la soluzione più idonea alla tua hair care routine. Una conoscenza approfondita della tua chioma potrà invece aiutarti a prenderti cura dei tuoi capelli in maniera più mirata.

Ricordati inoltre che tutti i nostri prodotti sono formulati specificamente per le tue esigenze, combinando elementi di sola origine naturale per garantire il benessere dei tuoi capelli.

Piante officinali ed erbe aromatiche sono una risorsa incredibile, da sempre adoperata nella cosmetica: arbusto, foglie, radici e fiori hanno molteplici usi e proprietà da cui possiamo trarre il massimo beneficio per il nostro fisico.

I nostri esperti, per arrivare a selezionare gli elementi naturali con cui quotidianamente formuliamo i prodotti della linea To Be Ware, hanno impiegato diversi anni di ricerca e studi approfonditi sul loro riconoscimento e le loro virtù. 

Allora, sei pronto/a per una rivoluzione su misura per te?
Inizia dal nostro test e scopri subito la formula naturale più adatta per valorizzare la tua testa.

 

LASCIA UN COMMENTO