Rinforzare i capelli in modo naturale

Tra sole, aria di mare, salsedine e cloro, in estate i capelli devono affrontare un nemico più spietato dell’altro. Il risultato è che a fine stagione la nostra chioma appare così secca e sfibrata che viene voglia di darci un taglio.
Ecco allora che assumere integratori per capelli può rivelarsi un valido aiuto per correre ai ripari e aiutare la nostra capigliatura a sopravvivere all’estate.

Come ogni altra parte del corpo, anche per capelli e cute del cuoio capelluto tutto passa per l’alimentazione. Una dieta sana, regolare e ben bilanciata è essenziale per prendersi cura dei propri capelli, già indeboliti da una dieta invernale abbastanza povera di vitamine e sali minerali.

La buona notizia è che durante la bella stagione basta davvero sedersi a tavola e mangiare gli alimenti giusti! Alcuni frutti estivi e verdure crude costituiscono infatti ottimi integratori naturali per capelli. Al contrario, però, un regime alimentare non equilibrato causa la carenza di alcuni nutrienti necessari alla crescita del capello e può portare a una sua precoce caduta. 


Come rinforzare e far crescere i capelli?

Per garantire il benessere dei propri capelli è necessario assumere una buona quantitàdi cereali integrali che,ricchi di zinco e amminoacidi solforati, favoriscono la sintesi della cheratina e agiscono sull’attività del follicolo pilifero, da alternare alla carne, rossa o bianca, che è un’ottima fonte di proteine, e al pesce, ricco di acidi grassi chiamati omega tre, ovvero sostanze antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare e rigenerano la salute del cuoi capelluto.

Tra i principali alimenti che fanno bene ai capelli vi sono:
• il latte
• il salmone
• le uova
• i fagioli, i piselli e le lenticchie
• i semi di lino e le noci brasiliane
• la frutta fresca, in particolare quella di stagione come albicocche, melone, pompelmo, pesche e fragole
• le verdure in generale, carote e ortaggi a foglia larga soprattutto.

Quando però si ha un regime alimentare inadeguato o mancano determinati nutrienti all’interno della propria dieta, assumere integratori per capelli fornisce all’organismo tutte le sostanze utili per l’ottimale crescita del capello. 

Integratori per capelli: quando assumerli

Il periodo migliore per assumere gli integratori per capelli è il cambio di stagione, quando questi, per adattarsi alle nuove temperature, appaiono più opachi e sfibrati e necessitano di minerali per rigenerarsi, quali:
• zinco, dall’azione seboregolatrice
• ferro, che previene la caduta
• rame, che accelera i processi di cheratinizzazione
• silicio, magnesio, manganese e aminoacidi, che rigenerano le cellule
• vitamina C e vitamine B6 e B8, che arginano lo stress ossidativo e rinforzano le cellule, aiutando la sintesi delle proteine.

Vi sono poi anche tante altre situazioni non necessariamente legate all’alimentazione – come stress, stanchezza, condizioni patologiche – che tendono a sottrarre vitalità al capello. In questi casi modificare la propria alimentazione non basta, occorre un aiuto più concreto.

Oltre allora agli integratori per capelli, facilmente reperibili in qualsiasi farmacia o su internet, è buona cosa affidarsi a uno shampoo naturale anti-caduta con cui seguire un trattamento contro il diradamento dei capelli e ottenere così una chioma bella, lucente e folta, ovvero in salute.

Per qualsiasi dubbio o confronto con uno specialista del settore, puoi contattarci e parlarci di te: siamo sicuri che insieme troveremo la soluzione ideale per ridare lucentezza ai tuoi capelli

LASCIA UN COMMENTO