Il riso: un antico elemento per la cura dei capelli

Ci hai mai fatto caso che i capelli delle donne orientali sono sempre sani e lucenti? Il segreto sta nei trattamenti a base di un elemento naturale antico come la notte dei tempi. 

Stiamo parlando del riso, un cereale dalle mille risorse, impiegato da tempo nella cosmesi per le sue virtù. Ricco infatti di vitamina E, sostanze anti-age e filtri naturali UV, il riso è un elemento prezioso per prevenire i segni del tempo e donare alla pelle un aspetto più luminoso ed elastico.

Il riso possiede anche un alto contenuto di fibre, vitamina B e sali minerali: tutte proprietà che permettono di idratare i capelli in profondità, donando loro un intenso effetto lucido e setoso.

Restando per un momento in Oriente, c’è un villaggio fra le montagne del sud della Cina, nella provincia di Guangxi, dove i capelli delle donne rappresentano uno dei loro beni più preziosi. Per le donne della minoranza etnica Yao, infatti, avere i capelli lunghi è simbolo di buon auspicio, salute e longevità, tant’è che viene loro concesso di tagliarli una sola volta nella vita, al compimento dei 18 anni, donando la capigliatura tagliata al futuro sposo al momento delle nozze.

Se tale pratica è limitata alle sole donne Yao, c’è un antico rituale (risalente al periodo Heian) che un po’ tutte le donne asiatiche praticano ancora oggi ai propri capelli, e che sta prendendo sempre più piede anche qui in Occidente. Si chiama Hair Water e consiste nel lavare e asciugare i capelli con l’acqua di riso.

 

Hair Water, l'antica tecnica giapponese per lavare i capelli

L’acqua di riso può essere ricavata dalla cottura del cereale. Se però si preferisce ottenerla da un metodo che non ne preveda la bollitura, è possibile lasciare il riso in ammollo per circa 30 minuti e raccogliere l’acqua lattiginosa intrisa di amido ottenuta.

Che si adotti un metodo o l’altro, ti consigliamo soltanto di non adoperare l’acqua di riso così concentrata, poiché risulterebbe troppo densa. Diluiscila quindi con dell’acqua tiepida. Il rapporto dovrebbe essere una tazza e mezza di acqua di riso ogni 8-10 tazze di acqua “pulita”, se hai i capelli lunghi. Dimezza le dosi se li porti corti.

Una volta diluita, l’acqua di riso può essere impiegata direttamente sui capelli a mo’ di shampoo oppure come impacco pre-shampoo. Nel primo caso basta versarla sui capelli e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, infine sciacquare la testa fino ad avere la cute pulita. Nel secondo caso puoi applicare un’abbondante dose su cute e lunghezze e massaggiare bene, lasciar agire per almeno 15 minuti, quindi procedere con il normale lavaggio dei capelli e l’applicazione del balsamo.

 

Quali sono i benefici del riso alla nostra chioma?

Grazie alle proprietà contenute nel riso, i capelli ritrovano subito corpo e nutrimento, donando più elasticità alla cute e riparando i danni causati dagli agenti atmosferici e dal calore di piastre e arricciacapelli. Il risultato è una chioma morbida, lucente e visibilmente più sana.

Per tutte queste sue incredibili potenzialità, ti sarà facile comprendere come mai abbiamo selezionato il riso fra gli elementi totalmente naturali che compongono i nostri shampoo e che puoi ritrovare qui o creare su misura per te attraverso al nostro configuratore.

 

LASCIA UN COMMENTO