Un ingrediente incredibile per i tuoi capelli: il limone!

Tutti i nostri shampoo sono composti da elementi totalmente naturali scelti con cura per il benessere della tua cute. Oggi vogliamo parlarti del limone, agrume straordinario efficace contro forfora e caduta dei capelli. Scopriamo insieme le sue virtù.

Frutto della Citrus limon, una pianta della famiglia delle Rutaceae, il limone è ampiamente impiegato in cucina ed è un valido alleato nelle pulizie di casa e nella cura della persona. Tra i suoi usi cosmetici trova efficacia nello shampoo per capelli, dove riequilibra il pH naturale del cuoio capelluto, aiuta a eliminare le cellule morte e a contrastare la presenza di forfora.

Se applicato regolarmente, aiuta altresì a prevenire l’indebolimento dei follicoli piliferi e a frenare la caduta dei capelli.

La presenza di vitamina C, vitamina B, acido folico e sali minerali importanti per tutte le funzioni del corpo, insieme alle sue proprietà astringenti e purificanti, mantiene controllata la produzione di sebo e tiene a bada l’effetto crespo

Inoltre, rinforza il capello e lo ripara da possibili danni frequenti, come l’inquinamento dell’aria a cui ogni giorno siamo sottoposti. A tal proposito, ad ogni cambio stagione potresti fare qualcosa di più per la salute della tua chioma, applicando cioè una lozione al limone fai da te. Ti basta mischiare una tazza di succo di limone con una di acqua di cocco, lasciare agire per circa quindici minuti e poi procedere al risciacquo. Noi consigliamo sempre di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, poiché riattiva la circolazione e favorisce l’assorbimento dei principi attivi naturali del prodotto applicato. 

Su una cosa dobbiamo però metterti in guarda: il livello di pH del cuoio capelluto cambia nel corso della giornata. Pertanto qualsiasi cambiamento ottenuto con l’uso della lozione naturale a base di succo di limone potrebbe essere annullato. Ecco che entra in gioco lo shampoo.

 

Che effetto fa il limone sui capelli grassi?

La forfora rappresenta un problema del cuoio capelluto molto comune e tra i più sgradevoli alla vista. Anche se diverse persone la associano alla mancanza di igiene, in realtà la forfora può essere scaturita da svariati fattori come stress, allergie o funghi.

Come già accennato, le proprietà antisettiche del limone reagiscono bene a chi soffre di forfora e/o di eccesso di sebo sulla cute. Il limone, che ha un ottimo effetto sgrassante, è senza dubbio di grande aiuto e i risultati saranno visibili fin dai primi trattamenti (anche in termini di lucentezza!).

Molti shampoo contengono infatti un principio attivo basato sulle proprietà benefiche del limone, per trattare efficacemente la forfora e il microbo che la causa – il cosiddetto Malassezia globosa –, contribuendo a equilibrare il livello di acidità del cuoio capelluto.

Nel nostro shop online abbiamo uno shampoo naturale per capelli grassi, che regola l'attività delle ghiandole sebacee normalizzando la produzione di sebo, che potrebbe porre rimedio alla tua situazione. Se soffri anche di altri inestetismi, ti invitiamo invece a rispondere alle domande del nostro test e creare il tuo shampoo naturale su misura.

Ti lasciamo infine con un’ultima curiosità. Ora che le giornate si allungano e si fanno più belle, c’è un motivo in più per concederti una passeggiata all’aria aperta: anche il sole aiuta a combattere la forfora! Gli esperti suggeriscono di esporsi al sole per una mezz’ora al giorno, preferibilmente la mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando l’intensità è più lieve.

Ora che abbiamo visto le incredibili potenzialità del limone nella cosmesi, puoi testarle da te e contattare i nostri hairstylist in caso di dubbi o domande.

 

LASCIA UN COMMENTO